Ingredienti
Perfetta da sola o per farcire torte e pasticcini, la crema al limone è una di quelle ricetta da avere nel repertorio. Ecco come la facciamo noi!
Ci sono alcune ricette che vale la pena conoscere, non solo per via della loro facilità di preparazione ma anche per la versatilità. La crema al limone è una di queste perché si adatta egregiamente a diversi scopi: è buona da sola, servita al cucchiaio, ma anche perfetta per farcire bignè, cannoncini, crostate di frutta, rotoli e torte farcite.
Siccome è una crema al limone per farcire è piuttosto compatta: così potrà reggere il peso del dolce ed evitare di scappare al taglio. Prepararla è davvero semplicissimo e se vi siete sempre chiesti come si fa la crema al limone dopo la nostra ricetta non potrete più resistere alla tentazione di provarla. Procuratevi i pochi ingredienti necessari alla sua realizzazione e mettetevi all’opera!
Come preparare la ricetta della crema al limone
- Lavate il limone biologico e grattugiatene la scorza con una grattugia a fori piccoli.
- Spremete poi il succo e trasferitelo con la scorza in un pentolino.
- Aggiungete poi lo zucchero e la maizena e mescolate con una frusta da cucina.
- Versate a filo il latte, sempre mescolando con la frusta e mettete sul fuoco.
- Cuocete a fiamma bassa fino a quando non comincerà a sobbollire: noterete che la crema via via si farà più densa.
- Unite le uova in una volta sola, mescolando velocemente, e proseguite la cottura per circa un minuto.
- La vostra crema al limone per torte e dessert è pronta.
- Trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina. Una volta fredda utilizzatela come meglio preferite.
Non tutti sanno che è possibile preparare una deliziosa crema al limone senza uova, perfetta per gli intolleranti o semplicemente quando vi trovate senza: nessuno si accorgerà della differenza, garantito.
Conservazione
La crema si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta. Se ne sconsiglia la congelazione.